• slider

    Ristorante il Focolare

    Il nostro ristorante si trova a Fabro (TR), in Umbria

  • slider

    Sala Banchetti per Matrimoni ed eventi

    La nostra sala banchetti per il pranzo del tuo giorno più importante

I Menu

Vi presentiamo di seguito i piatti principali che caratterizzano i nostri menù

Bruschetta

Tipico pane umbro senza sale, tostato sulla brace, condito con l’olio d’oliva, sale e per chi lo desidera l’aglio. Noi la proponiamo anche con: tartufo, lardo di colonnata, pachino, funghi, fagioli e così via.

Funghi e tartufi

I nostri boschi ne sono ricchi, ogni stagione ha il suo frutto: Luglio/Agosto, il Bianchetto, Ottobre/Dicembre, il Re (tartufo bianco di Fabro). Per i restanti mesi c’è il tartufo nero.

Pasta fresca

Come tradizione impone Tagliatelle, Umbrichelli (piccoli umbri), Pappardelle Strozzapreti e Giovedì Gnocchi. Il tutto fresco fatto dalle sapienti mani di un laboratorio artigianale di Fabro.

Affettati e formaggi

Umbria terra di norcineria con piccoli ma numerosi allevamenti di suini. Prosciutto salato, salsicce di suino o cinghiale. Il capocollo a Pasqua lo serviamo con la torta al formaggio. Pecorino e caciotta sono i nostri formaggi

Carne alla brace

Agnello, galetto, manzo, vitello e suino. Costolette, salsicce bistecche, stringhe, spiedini e iletto. Cotta rigorosamente a brace con legna di faggio e quercia perchè anche la lena ha la sua importanza per una buona grigliata.

Fiorentina

Un classico piatto toscano, ma anche umbro visto che la pregiata mucca chianina vive anche nelle nostre zone,(la valle del Chiani dove appunto è situato il nostro ristorante). Non sempre disponibile data la scarsa produzione di questa carne, in alternativa proponiamo la carne della razza bovina Black Angus carne tenera e dal gusto profumato direttamente dal Kansas. La proponiamo in due tagli: Taglio di costa, che difficilmente pesa meno di 700gr, e taglio di lombo quì arriviamo a 1.200gr. Questa carne và servita rigorosamente al sangue.

Tagliata

Rosbif di manzo, “noi usiamo carne Argentina di prima scelta”. Si chiama tagliata perché il pezzo di controfiletto dopo essere cotto sulla brace, viene appunto tagliato e condito in vari modi: Con rucola al rosmarino, lardo di colonnata, e anche il tartufo.

Dessert

Dolci secchi, crostate di frutta, torta della nonna e tozzetti con il vinsanto. Inoltre abbiamo i classici tiramisù, creme caramel o zuppa inglese, “tutto fatto da noi!”.